Equiclick

Tutti i servizi a portata di App

Equiclick è un'App per smartphone e tablet (disponibile su Google Play, Apple Store, Windows Phone Store), completa e innovativa, che consente al cittadino di utilizzare, anche in mobilità, i principali servizi di riscossione erogati sui canali tradizionali.

Senza autenticazione il cittadino può pagare online il bollettino Rav allegato alle cartelle e agli avvisi (attraverso la piattaforma pagoPA) e trovare lo sportello di Equitalia più vicino.

I servizi con autenticazione, invece, riguardano la consultazione delle proprie informazioni personali e necessitano dell’inserimento delle credenziali di accesso.

Si può accedere con le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure con le credenziali fornite da Agenzia delle Entrate (Fisconline).

Entrando nell’area riservata il cittadino può controllare la propria situazione e verificare se ha debiti in sospeso, pagare on line cartelle e avvisi, ottenere subito la rateizzazione di una o più cartelle per debiti inferiori a 60 mila euro, chiedere di sospendere la riscossione nel caso in cui ritenga di non dover pagare gli importi richiesti, attivare “Se Mi Scordo”, il nuovo servizio che ti avvisa su cartelle, scadenze e pagamenti tramite sms o e-mail.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La realizzazione del servizio Equiclick è da contestualizzare all’interno del più ampio obiettivo di miglioramento della relazione con il Cittadino, da attuarsi attraverso l’implementazione di una strategia omni-canale per migliorare la customer experience attraverso la realizzazione di servizi self service per i cittadini. Con la digital transformation, Equitalia intende abilitare il cambiamento graduale nel tempo delle abitudini dei cittadini, orientandoli verso l’uso dei canali on line, più efficaci e che evitano inutili file agli sportelli. L’App Equiclick è destinata a tutti i cittadini dotati di smartphone o tablet. Per accedere all’Area riservata, il cittadino deve inoltre disporre di credenziali SPID (sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure credenziali Fisconline fornite da Agenzia delle Entrate.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?