Efficienza Energetica 4.0

Smart metering, Cloud big data, Automation. L'innovazione più premiata di tutto il settore clean tech in Italia.

Smart-Dom® è un apparecchio elettronico made in Italy con display integrato che si installa all’interno del quadro elettrico generale di un edificio, nuovo o di vecchia costruzione, con dimensioni contenute (6 moduli DIN) e consente di monitorare l’energia elettrica consumata dagli utilizzatori, dagli elettrodomestici e quella prodotta da fonti rinnovabili.
Ha una connessione di rete (fissa, senza fili, onde convogliate), sfruttabile con internet per configurare le funzioni attraverso il browser. Con App, da remoto, l'utente può regolare o spegnere/accendere i carichi impostati. L’utilizzatore finale potrà monitorare/salvare su piattaforma Cloud Big Data tutti i suoi consumi, analizzando i dati per poi regolare sulla base di queste informazioni (e sui dati del sensore proprietario di luminosità - temperatura - umidità collegato attraverso RS485 all'apparecchio) lampade LED (n. 2 uscite 0-10), riscaldamento, acqua sanitaria, accensione di apparecchi, elettrodomestici o comunicare con la pompa di calore, ricevendo alert su ogni aspetto dei suoi impianti.

Cloud e sito consentono all’utente di consultare ed analizzare i propri dati energetici, avendo una sorta di "telemetria" degli impianti, in grado di evidenziare le inefficienze, segnalare l’eventuale guasto, impostare interventi di efficienza energetica mirati, e poi monitorarli nella loro efficacia.
Ha una microSD interna che funge da “scatola nera”. E' scalabile per progetti di Smart City, Smart Grid, Smart Mobility, IoT.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Le soluzioni Smart-Dom® sono semplici da installare e utilizzare, a basso costo (che può essere rapidamento ripagato col risparmio in bolletta), e funzionano in ogni edificio (PA, residenziale, aziende, terziario) con la connessione (se non presente, fornita con nostri opzionali). I benefici sono, così, ambientali, di comfort, di sostenibilità, ma soprattutto diffusi a ogni classe e categoria. Inoltre, con le sue funzioni vengono efficientati (anche finanziariamente) altri apparecchi “sostenibili” (fotovoltaico, pompe di calore, led, ecc.) e ne viene agevolata la diffusione. Smart-Dom® rappresenta un grande volano per l'economia e la sostenibilità per altri 2 motivi: 1) è la base per interventi di efficienza energetica di qualsiasi taglia (con il cloud e il monitoraggio). 2) Smart Domotics vende tramite impiantisti e non online, con evidenti benefici per la categoria che non viene bypassata, ma ha modo di incrementare fatturato vendendo anche altri prodotti “sostenibili”.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?