Edilmag -Sharing Economy, Economia Circolare e Idee Innovative per il Settore delle Costruzioni

EDILMAG è la startup innovativa che ha realizzato il PRIMO progetto di sharing economy e di economia circolare per il settore delle costruzioni. EDILMAG ha sviluppato una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali e delle attrezzature edili, utilizzabile tramite web e APP mobile, che consente di creare un inventario digitale del magazzino edile e connetterlo ad una rete virtuale di imprese per la condivisione dei materiali edili: attrezzature, sfridi di lavorazione,rimanenze e macchinari temporaneamente inutilizzati etc., in modo da VALORIZZARE al meglio i materiali residui e le attrezzature non utilizzate. Attraverso il digitale, EDILMAG TRASFORMA le GIACENZE di magazzino che tutti i costruttori hanno in RISORSE. Grazie all'App e alla piattaforma web, EDILMAG si pone come innovatore nel mercato dell'edilizia.

In qualità di vincitore del prestigioso contest “Edison Pulse 2017 – Categoria ricostruzione sisma”, EDILMAG ha beneficiato del supporto istituzionale di Edison. Allos stesso tempo, la startup EDILMAG ha stretto accordi di partnership con importanti associazioni di categoria (CNA, ANCE, ANAEPA), oltre all’ aver ottenuto riconoscimenti pubblici dalla Protezione Civile

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La crisi economica degli ultimi 10 anni ha colpito profondamente il settore edile, il quale ha recepito troppo poco l’innovazione tecnologica. Troppo spesso si vedono imprese fallire con magazzini pieni di materiale inutilizzato accumulato nei vari cantieri. La gestione del deposito rappresenta per un'impresa edile un problema sempre più rilevante. Ogni impresa edile ha un magazzino e/o un deposito pieno di attrezzature, materiali e sfridi accumulati nei vari cantieri e queste giacenze, spesso inutilizzate, rappresentano un valore importante nei bilanci delle imprese, e un potenziale poco sfruttato, ma il mercato fino ad EDILMAG non aveva offerto una soluzione a questo problema. Per questo motivo EDILMAG ha creato un servizio di sharing tramite piattaforma web e App (per IOS e Android), dedicato esclusivamente alle imprese edili. In più, il servizio è usufruibile gratuitamente dalla Protezione civile e dalle imprese edili del cratere sismico, e dalle P.A in caso di necessità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?