EcoCitizen Wallet

Come coinvolgere e premiare i cittadini meritevoli per una comunità eco-sostenibile

Roma Capitale intende adottare un sistema incentivante basato su tecnologia “blockchain” che consenta di premiare i comportamenti virtuosi dei “city user” che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile della Agenda 2030. I “city user” potranno visualizzare all’interno della piattaforma dedicata tutte le informazioni utili relative alle diverse tipologie di servizi smart offerti da Roma Capitale. Prima di utilizzare il servizio il “city user” dovrà identificarsi tramite SPID consentendo così all’Amministrazione Capitolina di identificare il city-user e di attribuirgli i crediti “ecobonus” in funzione dei comportamenti agiti. I crediti ottenuti potranno essere utilizzati per accedere a numerose iniziative per la fruizione di beni e servizi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La presente iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini promuovendo lo sviluppo sostenibile della città e dando il via ad un circolo virtuoso che consenta di premiare i comportamenti dei “city user”. L’iniziativa è rivolta agli oltre 4,3 milioni di abitanti dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, ai circa 20 milioni di turisti annui, ai pendolari e alle oltre 140 mila imprese attive sul territorio Capitolino.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?