Diversity & Innovation Employability

Strategia d’innovazione e talento a sostegno dell’Occupabilità

Il progetto traccia la realizzazione di un impianto di collocazione al lavoro che valorizza le Diversità (Genere, Multiculturalità, Handicap) in termini di acceleratore d’innovazione per la PA e il Mercato Privato. Attraverso un processo coerente con l’attuale contesto normativo e gli obiettivi dell’agenda 2030 il progetto intende creare un “sistema rete” che migliori il matching al lavoro di alcune fasce deboli creando –attraverso formazione ad alto livello di specializzazione- Professionalità ad oggi strategiche per le aziende Pubbliche e Private. Gli specialisti d’Innovation ad oggi riescono a prevedere quali cambiamenti apporta la moderna tecnologia nelle Organizzazioni complesse e creano un’interfaccia operativa che la realizza. In particolar modo alcune fasce di svantaggiati mostrano conoscenze e capacità (resilienza, multitasking, ascolto, empatia, visione e creatività) ad oggi molto ricercate dalle aziende. Da un limite nuove opportunità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del progetto è creare un processo innovativo che utilizza la dimensione creativa e contaminata delle differenti esperienze individuali (donne, multiculturalità, diverse abilità) come stimolo per accelerare l’implementazione dei processi tecnologici. Nell’attuale contesto di mercato la poliedricità di back ground, genere, esperienze di vita diventa strategico per creare ambienti di lavoro dinamici e ricchi di talento. Inoltre la circolarità del progetto vede coattori PA, Aziende Private, nel collocare al lavoro in maniera strategica e attiva Soggetti che sono soliti essere inquadrati come recettori di strumenti di inclusione.  Destinatari:Donne, Stranieri, Disabili

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?