DEC - Determina Elettronica Contabile
Trasformare in digitale un flusso cartaceo di 4.000.000 di fogli di carta annui, attraverso un modello opensource affiancato all'ERP SAP
Il progetto DEC punta in prima istanza a realizzare una forte integrazione tra i dati del provvedimento, attualmente caricati su MS Word, stampati, firmati e inviati all’ufficio di controllo, e i dati contabili, caricati sul SAP e verificati sempre dall’ufficio di controllo.
La DEC realizza sia un gestore di progetti/procedimenti, che un template in grado di supportare in un’unica soluzione i due caricamenti, portando in questo modo in firma digitale il provvedimento.
Il provvedimento firmato digitalmente verrà inoltrato poi per il vaglio dell’ufficio contabile di controllo, la Ragioneria Generale, sempre per via telematica e in seguito dovrà essere conservato in maniera sostitutiva.
Il flusso è totalmente digitale e permette di risparmiare 4.000.000 di fogli di carta all'anno, e di poter integrare al meglio l'ERP SAP attraverso l'utilizzo di moderne tecnologie opensource.