Contratto di rendimento energetico impianti di illuminazione pubblica del Comune di Parma

Contratto di rendimento energetico per risparmio energetico con garanzia contrattuale di raggiungimento obiettivi di riduzione dei consumi

Con questa tipologia contrattuale di affidamento gli obiettivi di riduzione dei consumi per gli impianti di illuminazione pubblica dovranno essere rispettati dall’aggiudicatario del servizio. Nel caso si riscontrassero risultati inferiori all’obiettivo contrattuale, il Comune ha facoltà di ridurre il canone per parziale inadempimento contrattuale affinché ci sia compensazione di eventuali maggiori consumi rispetto alle attese. Il contratto è stato stipulato il 31/03/2017 e consiste nel rinnovamento degli impianti mediante la radicale sostituzione della tecnologia dei corpi illuminanti e la riqualificazione normativa degli impianti: attività complementari e necessarie per rispettare sia l’obiettivo di consumo energetico annuale di ogni singolo impianto, sia per fornire un servizio di illuminazione nel rispetto della normativa tecnica di settore. Gli impianti sono dotati di dispositivi elettronici collegati in rete mesh punto a punto per un telecontrollo del flusso luminoso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è in corso di esecuzione ed è destinato all’intera cittadinanza che beneficerà di un netto miglioramento delle condizioni di visibilità notturna delle strade e degli spazi pubblici anche in relazione al fatto che la luce emessa ha uno spettro di colore tale da renderla maggiormente contrastata tanto da determinare una maggior luminanza a parità di altre condizioni. Questo ha importanti implicazioni sotto il profilo dell’incremento della sicurezza stradale e indirettamente quindi sotto il profilo del numero dei sinistri e del costo anche sociale a questo collegato. Il risparmio energetico ha effetto anche in termini di riduzione della spesa pubblica che grava anch’essa sull’intera cittadinanza.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?