ComunicaCity

La PA che comunica con cittadini e imprese, in tempo reale e senza intermediari, tramite tablet e smartphone

ComunicaCity è una mobile app per smartphone e tablet che permette ad enti pubblici e pubbliche amministrazioni di inviare al cittadino, in tempo reale, direttamente sul proprio smartphone, news, segnalazioni, stati d’allerta, comunicati, aggiornamenti, eventi, per rendere il cittadino sempre più partecipe alla vita della città e dell'amministrazione. L'app inoltre fornisce all’utente molte informazioni pensate non solo per gli abitanti di un comune ma anche per i turisti di passaggio, con sezioni che spaziano dall’intrattenimento alla cultura, le strutture ricettive, la mobilità e i trasporti, gli eventi, i luoghi di interesse turistico o di intrattenimento, le modalità della raccolta differenziata, e tanto altro.

Il cittadino ha la possibilità di scegliere, in completa autonomia, tutti i comuni da cui desidera ricevere le notizie, e le categorie a cui è interessato, in modo da avere una comunicazione efficace, da fonti certe. La privacy del cittadino è protetta al 100%, in quanto non viene richiesto o salvato alcun dati degli utenti, che è anonimo e indipendente. Grazie a ComunicaCity, gli amministratori possono anche rispettare le recenti normative in merito alla trasparenza amministrativa, pubblicando gli atti del consiglio comunale, e le informazioni che per legge devono essere di pubblico e facile accesso.

ComunicaCity si scarica gratuitamente dagli store Apple, Android e Windows, non richiede registrazioni o inserimento di dati personali di alcun tipo. Per gli amministratori, ComunicaCity non richiede l'installazione di hardware particolare, basta un qualsiasi pc, tablet o smartphone connesso ad internet, per poter inviare le news ai propri cittadini, tramite il semplice pannello di gestione ad accesso riservato. ComunicaCity inoltre può essere integrato e sincronizzato con sistemi già esistenti, e possono essere sviluppate funzionalità specifiche per ogni esigenza, come la segnalazione e feedback da parte dei cittadini, il calcolo di aliquote dei tributi, ecc.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Utilizzo attualmente la soluzione circa 60 amministrazioni comunali, tra cui i comuni di: Cassino, Gaeta, Solofra, San Giorgio a Liri, Rocca d'Evandro, Torrice, Castel Morrone, Cervaro, Lubriano, Mandela, Paternopoli, Pescopennataro, Posta, Roccagiovine, Montesegale, Sant'Angelo a Scala, Cancello e Arnone, Santa Maria la Fossa, Sparanise, Torre d'Isola, Venafro, Boville Ernica, Veroli, Piedimonte San Germano, Aquino, Villa Santa Lucia, Atina, ecc. Inoltre hanno aderito al progetto come partner istituzionali Anci Lazio, Anci Molise, Corecom Lazio

Statistiche

Numero di soluzioni 902
Opinione più recente il primo sportello dedicato alla partecipazione e alla cittadinanza attiva
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?