Collabora/gips un Workflow management systems del ciclo acquisti

La dematerializzazione strutturata, dell'intero ciclo acquisti di una P.A., dalla proposta di acquisto all'emissione ordinativo di pagamento

Collabora/Gips è un Workflow Management System (WMS), strutturato e dinamico in cui la gestione dei documenti elettronici si integra nei processi informativi attraverso interfacce con contenuti leggibili, elaborabili e condivisibili in automatico fra tutti i collaboratori.

Il sistema è stato sviluppato su piattaforma Microsoft SharePoint®Server (che consente la gestione delle informazioni strutturate attraverso il web) e tramite l’utilizzo di strumenti nativi e di Microsoft®InfoPath (strumento per la creazione e la gestione dei moduli per  la raccolta di dati per la semplificazione e la standardizzazione dei processi), il tutto interconnesso con i sistemi di Ateneo come il sistema  unico di autenticazione, le basi dati di Ateneo, mentre la conservazione a norma avviene attraverso il riversamento dei documenti nel sistema documentale di Ateneo e-doc.unina.it.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La completa dematerializzazione del ciclo acquisti attraverso l’uso del documento informatico strutturato ha standardizzato le procedure, introducendo una tracciabilità e una rintracciabilità documentale, che garantisce una qualità nella gestione dell’informazione, che ha comportato altresì l’incremento dell’efficienza e un maggior controllo e monitoraggio dello stato di avanzamento o della completezza del ciclo acquisti, garantendo la piena trasparenza dello stesso attraverso l'elaborazione della sezione dedicata alla pubblicità ed alla post-informazione della procedura. I destinatari in senso stretto sono costituiti dai soggetti (nel caso del Centro) o le UO (nel caso di organizzazioni più complesse), direttamente coinvolti/e nell’esecuzione delle attività, del ciclo acquisti. I destinatari in senso più generale sono costituiti da tutti gli Operatori economici che interagiscono con il ciclo acquisti del Centro o di una P.A..

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?