COFFEE B.R.E.A.K.S. - Coffee for Building Renewed Engagement and Awareness by Knowledge Sharing

Un metodo di employee engagement: coinvolgere il personale nelle decisioni strategiche per accrescere il senso di appartenenza

Il progetto ha messo a punto un metodo di employee engagement, che può essere utilizzato per coinvolgere i dipendenti in qualsiasi decisione strategica. In generale, la metodologia utilizzata nel progetto (world café meetings su un campione di dipendenti, questionari di verifica allargati a tutti gli stakeholders, matrici di confronto bidimensionali tra punti di vista dipendenti/classe dirigente) può supportare qualsiasi processo di change management ed è trasferibile a qualsiasi altro contesto, pubblico o privato, per stimolare la partecipazione dei dipendenti in processi decisionali strategici. Un maggiore coinvolgimento nelle decisioni può generare, come effetto virtuoso, un aumento della motivazione, del senso di appartenenza e delle performance. Tra i vari ambiti di applicazione, il metodo è stato utilizzato al CNR per proporre “dal basso” un nuovo sistema di valutazione e di incentivazione del personale, partendo dal confronto tra tutti i portatori di interesse.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto Coffee B.R.E.A.K.S. è stato ideato per il personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, chiamato ad essere direttamente coinvolto nella progettazione di un nuovo sistema di incentivazione e di valutazione della propria performance. Il progetto ha, comunque, come obiettivo principale la creazione di un metodo di employee engagement, che possa essere utilizzato per coinvolgere il personale di qualsiasi organizzazione ogni qual volta ci sia in discussione un cambiamento organizzativo che incida direttamente sulla vita professionale dei dipendenti. La metodologia utilizzata è, infatti, facilmente trasferibile a qualsiasi altro contesto, pubblico o privato.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?