CityWeb App

App che semplifica e facilita l'accessibilità al Comune: integra info a portata di click e la gestione di segnalazioni geolocalizzate.

Strumento App che consente di inviare in modo semplice e veloce delle segnalazioni al Comune, come suggerimenti, guasti e malfunzionamenti, destinate all’ufficio Tecnico-Manutenzioni, all'ufficio Ecologia, alla Polizia Locale, etc.

I richiedenti esterni sono i cittadini, ma anche i referenti degli istituti scolastici, asili etc, che inviano segnalazioni e richieste in modo privato.

Le segnalazioni sono categorizzate a secondo del tipo di richiedente, e possono essere geolocalizzate e contenere foto o documenti.

Tramite l'App il richiedente invia, e consulta in realtime lo stato della propria segnalazione, riceve aggiornamenti,i anche mediante notifiche push, sull'avanzamento dell'operato, e può aggiungere ulteriori dettagli e info. Attraverso la App è inoltre possibile ricevere informazioni di pubblica utilità, di consultare velocemente orari e info degli uffici comunali, oppure di conoscere il regolamento della gestione rifiuti, le informazioni e la localizzazione delle isole ecologie o ricevere delle notifiche push che ricordino di conferire, ad esempio, l'umido o il secco in strada iscrivendosi nell'apposito calendario conferimenti.

Dall'altro lato, Cityweb anche è un efficiente gestore intersettoriale di interventi per il Comune, completamente web, che integra la gestione attività e sia interne che con gestori terzi di servizi, come la gestione raccolta rifiuti, l'illuminazione pubblica, agenzie funebri.. e vari enti terzi che collaborano attivamente con il Comune.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: miglioramento della qualità dei servizi e dell'ambiente in cui viviamo, grazie a una App che semplifica e facilita l'accessibilità al Comune. Eliminare i limiti di tempo: fruibilità 7 giorni su 7 e 24h giorno, senza necessità di spostamenti o di code allo sportello. Eliminare la carta, le comunicazioni scritte, i fax, ecc. Tutto è on line, protetto, tracciato, sicuro e sempre accessibile da qualunque luogo tramite internet. Eliminare i tempi morti e automatizzare le notifiche informative e i passaggi di consegne; consente al Comune di efficientare la gestione degli interventi e le interrelazioni con ditte terze, grazie al pieno controllo dei lavori in corso, anche da parte degli amministratori, con supervisione in tempo reale ed possibilità di ricerche e statistiche sullo storico. Sfrutta le tecnologie oggi diffuse: l'App integra l'invio di notifiche Push, invio di email, la geolocalizzazione della posizione e l'interfacciamento con la fotocamera dello smartphone.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?