CittAperta

Software per infrastrutture senza Barriere e assistenza remotizzata

Il progetto CittAperta nasce dall’esigenza di rendere davvero finalmente inclusivo il territorio e la città per tutte le persone con ridotta mobilità o comunque in stato di fragilità. Il sistema utilizza le più innovative tecnologie di comunicazione multicanale per creare una rete di condivisione delle informazioni utili ai cittadini e ai caregiver. Le funzionalità di back-office hanno l’obiettivo di mappare il territorio, evidenziare le barriere architettoniche e calcolare i percorsi ottimali. Il sistema è di aiuto in tutti gli spostamenti, ma segue la persona anche a casa e può rappresentare un valido supporto alla corretta assunzione di farmaci, alla misurazione di parametri vitali, a trattamenti in regime di assistenza socio-sanitaria (es: rilevazione inizio-fine attività e rendicontazione di assistenti sociali sul territorio). Il supporto può essere fornito telefonicamente o in video-presenza (teleassistenza).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: Dotare le persone, con limitazioni alla mobilità, di informazioni e di strumenti informatici capaci di migliorare la loro fruizione del territorio, includendo l’accessibilità presso agenzie bancarie e portelli bancomat, università, edifici pubblici ecc., in modo tale che potranno diventare gli sponsor del progetto. In questo modo, tali persone si potranno sentire più autonome e indipendenti, avendo a disposizione informazioni, attendibili e di immediato utilizzo, su: ubicazione ausili al superamento barriere architettoniche, procedure di richiesta aiuto, presenza ed ubicazione degli ostacoli superabili e non. Inoltre, Inoltre, il supporto di teleassistenza darà sicurezza continua a queste persone in stato di fragilità Destinatari: Persone diversamente abili, con ridotta mobilità e loro care giver. Qualunque cittadino interessato al decoro e al mantenimento delle infrastrutture necessarie a facilitare la mobilità e l’inclusione sociale

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?