CIMS: Cardinal Health Inventory Management Solution

Soluzione per ottimizzare la gestione delle scorte e il workflow clinico e garantire la tracciabilità dei dispositivi medici

Soluzione logistica basata su tecnologia RFID (radio frequency identification device) per gestire efficientemente e tracciare i dispositivi medici in ambito cardiovascolare e farmaceutico all'interno dell'ospedale, dal loro arrivo sino all'utilizzo in sala operatoria o reparto, garantendo:

  • sicurezza del paziente (azzeramento del rischio di utilizzo di materiale scaduto)
  • risparmi in termini economici sia per prodotti in acquisto che in conto deposito (ridotto immobilizzo delle scorte, azzeramento del materiale perso, scaduto, obsoleto, riduzione dell'errore umano nella gestione/consumo/reintegro del materiale, possibilità di ottimizzazione dei livelli di scorta sulla base dei consumi medi pregressi, automatizzazione dell'ordine di acquisto o della richiesta di reintegro, riduzione del tempo impiegato dal personale infermieristico per attività logistiche - reperimento materiale, inventari fisici, recall di prodotto - analisi economiche di costo-efficacia).
Obiettivi e destinatari: 
La soluzione è destinata alla gestione di dispositivi medici in ambito cardiovascolare e farmaceutico in strutture medio-grandi (i.e. > 700 angioplastiche/anno) sia pubbliche che private. I destinatari di tale tecnologia sono molteplici: da una parte i clinici e il personale infermieristico beneficiano di una gestione di processo più snella, sicura ed efficiente, garantendo qualità del servizio al paziente e veloce reintegro del materiale utilizzato, nonché della possibilità di avere dati concreti su cui basare argomentazioni con stakeholder non clinici; dall’altra le figure amministrative, dalla Direzione Generale sino alla Direzione Acquisti, alla Farmacia e al Controllo di Gestione, possono ottenere l’allocazione puntuale dei costi al paziente, oltre ad analisi dettagliate e personalizzate sui consumi (i.e. per medico/procedura/sala/fornitore) e sulle scorte.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?