CELLULE DIDATTICHE CAPOVOLTE AUTORIGENERANTI

Il vero apprendimento si manifesta solo se il docente riesce a far toccare con mano le cose da apprendere.

Didatticamente, il testo scolastico per eccellenza è quello modificabile in itinere, è quello che si può ampliare o semplificare o totalmente riscrivere secondo i bisogni dichiarati dagli alunni.

L’obiettivo più nobile della pedagogia: cucire l’abito delle conoscenze e delle competenze su misura per gli alunni. Un testo che si trasforma attraverso la partecipazione degli stessi alunni, i quali possono con le loro ricerche e indicazioni dettarne la struttura e i contenuti.

Non hanno un tempo di adozione, si autorigenerano, anno dopo anno, nei contenuti, nelle immagini, nei testi e nei video.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Creare percorsi di apprendimento che rispondono alle difficoltà degli alunni, attraverso una didattica viva in cui è l’alunno che detta la misura e progetta l’articolazione dei saperi. Sono gli alunni i ricercatori di quel linguaggio e di quei contenuti più comprensibili ai loro livelli di apprendimento. Sono gli alunni a decidere video, testi e immagini. Sono gli alunni a decretare l’ampliamento o la semplificazione dei contenuti. I testi sono strutturati da una infinità di video che soccorrono alle difficoltà degli alunni con un bagaglio lessicale povero e risultano essere strumenti utili per gli alunni diversamente uguali.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?