Careggi Smart Hospital

La Sanità del futuro.

Careggi Smart Hospital è una vera e propria roadmap di nuove progettualità e realizzazioni, che hanno l’unico scopo di semplificare la vita degli utenti attraverso l’uso della tecnologia, creando benessere per le persone e quindi migliorando la qualità della loro vita.

Le azioni ad oggi messe in campo, attive e pienamente funzionanti, sono l’infrastruttura CareggiWiFi (oltre 800 Access Point su tutto il campus di 90 ettari), la APP CareggiSmartHospital, il servizio di prenotazione senza attesa #PrelievoAmico ed il servizio #AnticoagulanteAmico per la gestione ed il monitoraggio dell’aderenza del paziente al trattamento farmacologico.

Ultimo nato #TicketAmico per il pagamento del ticket sanitario con carta di credito in totale mobilità.

Ideati e progettati internamente all’Azienda, i servizi digitali sono offerti gratuitamente come soluzione multicanale, ovvero sono disponibili ai cittadini sia su App, su web e su Totem.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Careggi Smart Hospital è un progetto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze che ha l’obiettivo di facilitare il rapporto con l’utenza, offrendo nuove modalità e canali di comunicazione ed accesso alle informazioni ed ai servizi sanitari digitali sicuri. Sono oltre 500 i referti “ritirati” online a settimana, comodamente da casa o dal lavoro, senza recarsi ad uno sportello ed in totale mobilità e sicurezza, tramite la APP. Sono stati invece oltre 29.000 gli utenti che nel 2016 hanno utilizzato il servizio di prenotazione #PrelievoAmico per accedere alla Piastra dei Servizi del Pad. 15. Pochi “click” sul sito web dell’Azienda o pochi “tap” sull’App di Careggi per prenotare online, comodamente da casa, il giorno e l’ora per il proprio prelievo del sangue ed accedere al servizio senza attesa. Sono già circa 2000 al mese i piani terapeutici gestiti digitalmente con il servizio #AnticoagulanteAmico.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?