BATinnovation

Andria, Barletta e Trani, le tre città federiciane co-capoluogo, sono connotate turisticamente a livello provinciale come Puglia Imperiale.

Qui sono concentrati gran parte dei beni culturali del Nord barese.

Il progetto intende valorizzare i centri storici con particolare attenzione all'aspetto ambientale, di sicurezza del territorio, di promozione turistica e di mobilità sostenibile, attraverso una tecnologia digitale che migliori la fruizione della “città” per la valorizzazione del patrimonio culturale, incidendo sui fattori critici come l’accessibilità e la qualità ambientale, raggiungendo il risultato della tutela e valorizzazione dei beni storici, architettonici e culturali.

I servizi che si intendono sviluppare attengono la telegestione e il telecontrollo, la videosorveglianza nelle zone a traffico limitato (ZTL), l’estensione del WiFi (nei centri storici e lungo la linea di costa), la gestione intelligente dei parcheggi, la videosorveglianza, la info-localizzazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto intende migliorare la vivibilità, la sicurezza e la fruibilità dei centri storici dei co-capoluoghi della Provincia BAT, da parte dei cittadini e dei turisti. Gli obiettivi che persegue sono: •gestione digitale della rete di pubblica illuminazione per ridurre il consumo energetico e l’impatto inquinante; •sicurezza delle persone e del patrimonio culturale attraverso un sistema di videosorveglianza installato sia all’interno delle aree ZTL che in quelle contermini ad esse; •riduzione dell’impatto inquinante; •estensione del WiFi gratuito; •gestione intelligente dei parcheggi nelle aree dei centri cittadini; •sistema digitale di info-localizzazione dei beni storici, architettonici e culturali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?