Arrampicata Statistica

Usa i dati e scopri il mondo sostenibile

L’Istat è chiamato dalle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile. Il primo passo per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile è avvicinare il grande pubblico alla lettura e alla interpretazione degli obiettivi e degli indicatori. È possibile farlo in modo divertente? Si! Infatti, conoscere e valutare gli indicatori diventa un gioco da ragazzi grazie all’Arrampicata statistica, una vera palestra di roccia su cui è riprodotta una planimetria mondiale. L’iniziativa, dedicata ad un pubblico dagli 8 anni in su, prevede che i partecipanti, arrampicandosi, applichino sulla mappa le etichette rappresentanti il valore, per ciascuna nazione, degli indicatori statistici collegati agli obiettivi dello sviluppo sostenibile per il 2030 definiti dall’ONU, scelti per l’attività.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Con questa iniziativa si vuole soddisfare il bisogno di cultura della sostenibilità con una iniziativa di didattica laboratoriale rivolta sia ai bambini che agli adulti. Per essere compiutamente cittadini è necessario destreggiarsi fra le statistiche, in particolare quelle che riguardano il presente e il futuro del nostro mondo. Raggiungere questa abilità significa promuovere la numeracy, una competenza chiave nel lifelong-learning. Da gli ultimi dati OCSE (Indagine sulle competenze degli adulti - PIAAC) risulta che le competenze matematiche degli adulti italiani sono tra le più basse nei paesi coinvolti nell’indagine. L’iniziativa è rivolta principalmente al pubblico dei più giovani ma anche ai genitori, che accompagnando i propri figli vengono coinvolti nella spiegazione e nell’interpretazione degli indicatori.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?