Applicativo mostre-mercato
Il portale delle mostre-mercato della Valle d’Aosta
La legge regionale 25 novembre 2014, n. 12 ha introdotto importanti modifiche alla legge regionale 2 agosto 1999, n. 20, recante la disciplina del commercio su aree pubbliche, in particolare rispetto all’organizzazione delle mostre-mercato da parte dei Comuni della Valle d’Aosta e alle modalità di partecipazione dei venditori non professionali.
La norma introduce l’obbligo di richiesta, per i venditori non professionali, di un permesso di partecipazione, rilasciato per nucleo famigliare, e ribadisce la soglia massima di 6 mostre mercato all’anno per ciascun titolare di permesso.
Per favorire l’attuazione della norma in modo coordinato e uniforme, è stato realizzato un applicativo informatico per la gestione delle informazioni in merito alle autorizzazioni per la partecipazione alle mostre-mercato nell’anno di riferimento, garantendo il rispetto del numero massimo di 6 presenze annuali, il rispetto del rilascio del permesso di partecipazione (uno per nucleo famigliare) e la tutela degli interessi dei venditori professionali che operano sul territorio.
L’applicativo si compone di due parti:
- la piattaforma visibile via web che segnala le mostre-mercato istituite dai Comuni e le raggruppa in un unico sito di riferimento;
- il gestionale per il rilascio dei permessi per i venditori non professionali. E’ prevista una collaborazione con il Comune di Aosta, come ente capofila, finalizzata alla creazione e messa in esercizio dello strumento informatico, per il tramite di INVA.