App e Modulistica elettronica per una CCIAA Digitale

Strumenti per una PA sempre più digitale e vicina agli utenti

Dal 1 gennaio 2017 la CCIAA di Macerata si è dotata di due nuovi strumenti con i quali intende proseguire nelle attività di digitalizzazione dei processi e miglioramento della qualità dei servizi: la nuova piattaforma per la modulistica elettronica e un’App per smartphone con sistemi Android e IOS.

Le funzionalità attive nella App sono:

  • Segnalazione eventi e news;
  • Richiesta appuntamenti per il rilascio di particolari certificati e dispositivi;
  • Calcolo diritto annuale;
  • Bollettini settimanali prezzi;
  • Consultazione del registro delle raccomandate, sedi e orari;
  • Comunica con noi.

Per arrivare a questo risultato è stato necessario il coinvolgimento di tutte le aree organizzative camerali, le quali hanno definito le procedure da digitalizzare specificando i modelli da utilizzare, le modalità di compilazione e di spedizione e contribuendo a delineare i passaggi necessari per la trasformazione dai tradizionali modelli cartacei in modelli elettronici.

Stessa procedura è stata adottata per decidere quali servizi fornire in prima istanza nella App per utenze mobile.

Il sistema adottato è di tipo modulare e scalabile che lo rende particolarmente flessibile a eventuali modifiche normative che intervengano sui moduli presenti o alla necessità di implementarne di nuovi in futuro.

Le soluzioni adottate rispondono pienamente a quanto indicato nelle linee guida dell’Agenda Digitale e nelle normative in materia di Semplificazione e Amministrazione Digitale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’utente e le sue esigenze sono poste al centro dell’azione amministrativa con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti tecnologici che migliorino e aumentino le possibilità di contatto e fruizione dei servizi da parte degli utenti e contemporaneamente favoriscano il processo di dematerializzazione delle procedure interne.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?