Alveare Civico

Piattaforma di Crowdfunding e Cittadinanza Attiva

Il progetto Alveare Civico - Piattaforma di Cittadinanza Attiva è un punto di incontro tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione. Attraverso AlveareCivico.it i cittadini hanno la possibilità di proporre progetti di miglioramento dell’ambiente urbano partendo dalla loro personale esperienza del territorio e secondo le logiche tipiche del crowdfunding. La Pubblica Amministrazione può da parte sua attivare un dialogo attivo e propositivo con la cittadinanza basato su trasparenza e condivisione, gestire processi di crowdsourcing riguardanti la città, validare e attuare le proposte ricevute, e creare gruppi di lavoro che vengano coinvolti nei vari progetti.

Alveare Civico garantisce la piena trasparenza del processo nella scelta degli interventi, nella raccolta dei fondi e nella gestione dei progetti, favorendo un maggiore rispetto per i beni comuni, accelerando i processi di realizzazione e favorendo il mantenimento e la cura dei risultati raggiunti in quanto frutto di un processo condiviso. Alveare Civico integra crowdsourcing, crowdvalidation e crowdfunding. Consente quindi di armonizzare le decisioni degli amministratori con le indicazioni offerte da tutti i portatori di interesse, di aumentare la partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni all’interno delle comunità locali e di mettere a frutto la loro creatività per il bene comune.

Alveare Civico si rivolge alla Pubblica Amministrazione, ai Cittadini e alle Associazioni per individuare e realizzare progetti che migliorino la qualità della vita e l’ambiente urbano, dal microintervento alla riqualificazione di intere aree. A beneficiare dei risultati sono tutti i componenti della comunità:

  • Gli amministratori locali sperimentano vie d’uscita alternative alla cronica scarsità di risorse finanziarie aumentando allo stesso tempo il grado di coinvolgimento e di partecipazione dei residenti alla gestione della cosa pubblica;
  • I cittadini e le loro associazioni convogliano attraverso Alveare Civico aspettative e richieste che nascono all’interno della comunità, troppo spesso frustrate dalla scarsità delle risorse disponibili o dai meccanismi decisionali della Pubblica Amministrazione, che non favoriscono la partecipazione e la trasparenza.

Tutto ciò a vantaggio della civile convivenza, della proficua collaborazione tra i cittadini, e in generale della vivibilità dei territori. La fase di start-up prevede un’attivazione della piattaforma nel I Municipio del Comune di Roma che contribuisce a validare il ruolo delle PA nel civic crowfunding fin dalle sperimentazioni iniziali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?