ABILITA in remoto

Valutazione e prescrizione ausili in telecooperazione e televisita

ABILITA è il Servizio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Trento per l’Informazione e la Valutazione degli Ausili dell’Ospedale Villa Rosa di Pergine. Al momento effettua 40 televisite al mese con i fisioterapisti delle RSA e consultazioni al telefono con i pazienti domiciliati con difficoltà a recarsi in ospedale. Per una valutazione più accurata, ABILITA necessita di valutare altre fonti d’informazione (foto, video). È stata quindi creata una piattaforma basata su HealthMeetingⓇ, accessibile da portale web, che struttura la telecooperazione tra ospedale e RSA. E’ collegata al repository aziendale, in modo da digitalizzare il servizio in tutte le sue fasi, permette la condivisione di informazioni per una valutazione sicura ed efficiente, e salva la prescrizione sulla cartella clinica del paziente, visibile anche dal caregiver su TreC+ (piattaforma provinciale per l’accesso ai servizi sanitari online). I pazienti a domicilio invece potranno utilizzare direttamente TreC+

Obiettivi e destinatari: 
La nuova piattaforma fornisce un unico strumento per meeting multidisciplinari da remoto, per la discussione di casi clinici. Permette di consultare direttamente la cartella clinica del paziente, compilare automaticamente i documenti e prevede la dematerializzazione della ricetta rossa, dimezzando il tempo e le risorse coinvolte. Permette inoltre di migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti che necessitano di una prescrizione protesica, che sono spesso anche quelli con una maggiore difficoltà ad effettuare visite in presenza. I principali destinatari sono il team ospedaliero di ABILITA e i fisioterapisti delle RSA in Trentino e i pazienti. Si prevede che il numero di prescrizioni svolte da remoto aumenterà oltre le 40 prescrizioni mensili attuali. Il servizio sarà esteso anche ai pazienti residenti al proprio domicilio, attraverso l’integrazione della funzionalità con la piattaforma TreC+.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?