3DGeoCloud

Piattaforma web geografica per visualizzare in digitale i dati di rilievi topografici 3D

La piattaforma 3DGeoCloud è pensata per la gestione digitale di dati geografici sia 2D che 3D utilizzando tutte le potenzialità fornite dai software GIS in ambiente web, consentendo di raggiungere, almeno nel nostro ambito, il lodevole obiettivo di “una PA senza carta”.

La piattaforma è pensata per tutti gli enti e i professionisti che debbano gestire dati geografici per scopi di pianificazione territoriale e/o modellazione ambientale Piani Urbanistici o di Emergenza Comunali, Pianificazione Paesistica (es. PTCP), Piani di Bacino (PdB, PAI), Piani Cave e Discariche e infine per i rilievi fluviali.

La digitalizzazione dei risultati del rilievo avrà indubbi vantaggi in termini di usabilità, aggiornamento e economicità.

La piattaforma è disponibile sia su cloud (per piccoli comuni o altri enti privi di una propria infrastruttura informatica), sia per installazioni chiavi in mano presso le server farm di Enti che abbiano la propria infrastruttura informatica (es. comuni medio grandi, Regioni, etc.).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La piattaforma consente di gestire e pubblicare dati digitali planimetrici (2D) e dati frutto di moderne tecniche di rilievo 3D. L’obiettivo finale del servizio proposto è di consentire una gestione centralizzata e sicura dei dati geografici in completa autonomia per tutti gli enti (quelli di piccole dimensioni che non abbiano la struttura, le competenze interne, né le risorse per decidere di dotarsi di un proprio portale cartografico web, come quelli che invece si possano dotare di una loro piattaforma). Tramite una piattaforma di questo tipo la PA può raccogliere e richiedere materiale digitale direttamente online, senza dover richiedere la stampa di copie cartacee di piani e carte con innumerevoli vantaggi. La piattaforma è pensata sia per le PA sia per i professionisti che lavorino per loro.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?