Centro Riferimento Oncologico – CRO IRCCS, Aviano

Il CRO è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il tema ONCOLOGIA e si caratterizza come centro di ricerca sanitaria traslazionale e ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore oncologico. Persegue quindi, secondo standard di buona competizione, finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello dell'organizzazione dei servizi sanitari, di innovazione nei modelli d'assistenza e di trasferimento delle conoscenze – pilota in Italia nel settore dell’informazione ai pazienti - , unitamente a prestazioni di sanitarie di alto livello. L'IRCCS CRO ha compiti di alta formazione specifica. La dotazione di un Campus, ovvero casa dei ricercatori, ne facilita il compito. E’ il primo Istituto del Veneto specificatamente destinato alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori ed alla ricerca sul cancro: la sua missione è quella di fornire l’assistenza più avanzata ai malati neoplastici e svolgere nello stesso tempo ricerca biomedica, essenziale per il progresso delle conoscenze e il trasferimento ai pazienti delle cure più innovative. La mission di Ricerca e Cura dello IOV è esemplificata dal riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), rilasciato dal Ministero della Salute a partire dal 2005. In quanto tale, lo IOV affianca alle prestazioni di ricovero e cura di alta specialità un’intensa e crescente attività di ricerca sia nel campo oncologico, che in quello dell’erogazione e gestione dei servizi sanitari.

Soluzioni proposte

L’evoluzione, sempre più frequente, della malattia oncologica da una condizione acuta a una di cronicità e l’insorgenza precoce di alcuni tipi di tumore hanno portato alla necessità di adottare strategie efficaci anche in campo educazionale, comunicativo e organizzativo per far fronte a tale feno

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?