Associazione Tecnologie Democratiche

La nostra missione dare ai cittadini strumenti di partecipazione alle scelte delle comunità di appartenenza: grandi o piccole che siano; nell’esercizio trasparente del potere di ogni individuo di essere “autore” della propria vita individuale ed a quella del collettivo di appartenenza, vicino o lontano che sia.

Gli “strumenti” sono quelli informatici di cui siamo impegnati a progettare metodologie di utilizzo finalizzate alla raccolta della molteplicità di proposte dei cittadini, codificate per argomenti, tra le quali scegliere quella che il gruppo giudicherà essere la più adeguata rispetto alle finalità dichiarate da perseguire.

Strumenti di questo tipo possono essere applicati laddove occorre compiere delle scelte basate sul metodo del consenso: dai Comuni alle aziende, dalle associazioni ai condomini, dai partiti politici ai movimenti, ma anche nelle scuole. L'associazione “Tecnologie Democratiche” nasce per soddisfare questa esigenza, garantendo una valorizzazione dell’”intelligenza collettiva”, e quindi delle competenze, delle esperienze, della creatività, dello spirito critico di tutti.

Soluzioni proposte

Airesis è una piattaforma software libera, realizzata da un team italiano, per consentire a diverse forme di comunità di organizzarsi in modo produttivo secondo i principi della democrazia diretta e partecipativa.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?