ASL VC

L’ASL VC opera su un territorio in gran parte coincidente con la provincia di Vercelli, caratterizzato da una densità di abitanti nettamente inferiore a quella rilevata per la Regione Piemonte (83 abitanti/km2 vs. 174 abitanti/km2). Afferiscono all'ASL VC n.91 Comuni afferenti ad un unico Distretto, il Distretto di Vercelli e due P.O.: S. Andrea di Vercelli e SS.Pietro e Paolo di Borgosesia .
La popolazione dell’ASL VC è fortemente caratterizzata da un progressivo invecchiamento, evidenziato da un indice di vecchiaia pari al 230,66% rispetto al 193,67% rilevato per la Regione Piemonte e un indice di invecchiamento del 26,73% a fronte di un valore regionale pari al 24,78% (PiSta BDDE, 2015).Tali caratteristiche demografiche della popolazione determinano una domanda di servizi sanitari e socio-sanitari particolarmente esigente in termini di accessibilità ed integrazione fra servizi, considerata la prevalenza di patologie ad andamento cronico in quelle fasce di età.
 

Soluzioni proposte

Quantificare la popolazione aziendale di paziente fragili è uno degli scopi del progetto; i pazienti fragili di fatto, costituiscono i frequent user dei servizi sanitari aziendali, assorbendo quindi la maggior parte delle risorse disponibili, si rende necessario attivare una loro presa in carico

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?