#PugliaPremiaSalute: al via il contest.

Promosso da                         Organizzato da

                                            

L’ampiezza del fenomeno legato all’aumento delle cronicità e delle fragilità correlate all’invecchiamento della popolazione e le sue ricadute in ambito socio sanitario ed economico impongono un ripensamento del modo in cui Istituzioni e comunità hanno finora affrontato il tema della sostenibilità dei sistemi di assistenza e cura. E’ necessario trasformare, attraverso politiche adeguate, ciò che è stato sempre considerato solo una voce di spesa in una leva per la creazione di valore.

Grazie alla medicina e alla tecnologia abbiamo allungato la vita, la sfida ora è associare l’invecchiamento della popolazione ad una opportunità per meglio orientare il mercato allo sviluppo di soluzioni innovative digitali funzionali a migliorare la qualità di vita e in salute della popolazione anziana, determinando sviluppo di nuovi mercati e favorendo il rilancio dell’economia, oggi ormai meglio nota come “Silver Economy”.

IL CONTEST
Nasce da queste convinzioni FORUM PA Puglia e nell’ambito dello stesso la promozione del contest “#PugliaPremiaSalute” il cui obiettivo è quello di mettere a confronto politiche regionali a sostegno dell’invecchiamento attivo, integrate con quelle della ricerca e dell’innovazione, in una prospettiva europea che a tal fine ha individuato negli “Ecosystems” e nel “Digital Single Market” i principi chiave sui quali incardinare il rilancio della crescita occupazionale ed economica. Con il contest la Regione Puglia mira a diffondere la cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale regionale, diffondendone i risultati e promuovendone la valenza strategica per la produzione del valore.

Promosso dall’AReSS e organizzato da Regione Puglia Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale, InnovaPuglia, Puglia Sviluppo, Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese, il contest #PugliaPremiaSalute darà un riconoscimento alle soluzioni e ai risultati progettuali originati nell’ambito degli interventi regionali per ricerca industriale e innovazione grazie ai programmi di coesione regionali e nazionali e alla programmazione del POR Puglia 2007-2013 e 2014-2020.

Il contest è rivolto a tutte quelle imprese che con i finanziamenti regionali hanno sviluppato prodotti o soluzioni, anche in via sperimentale, ad elevato contenuto innovativo e con evidenti ricadute su efficienza dei servizi.

Attraverso il contest si valorizzerà l’originalità e innovatività del prodotto/soluzione, la sua sostenibilità economica e ambientale, la rilevanza per cittadini e imprese, la composizione del team di lavoro e dei talenti impegnati, la metodologia utilizzata e il processo di validazione con il sistema dell’utenza, la trasparenza e la completezza dell’esposizione dei risultati.

Per candidare il proprio prodotto/soluzione le imprese dovranno compilare entro e non oltre le ore 14.00 del 3 maggio 2017 il form sulla piattaforma FORUM PA Challenge.

Una Commissione produrrà una short list delle soluzioni candidate a ricevere il riconoscimento e le imprese saranno invitate a presentare le soluzioni proposte nella sessione “La Puglia si racconta” della plenaria di FORUM PA PUGLIA, giovedì 4 maggio 2017. Il giorno seguente saranno premiate le tre soluzioni che avranno raggiunto il punteggio più alto tra quello assegnato dalla Commissione e quello assegnato online dagli utenti.


Proponi la tua soluzione

Consulta il regolamento della call

Leggi l'informativa sulla privacy

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?