Premio FORUM PA Puglia 2017 #PugliaPremiaSalute: prorogata la scadenza al 20 maggio 2017

A grande è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle proposte alle ore 14.00 del 20 maggio 2017. Premiazione finale a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2017 - 23-25 maggio presso il Roma Convention Center "La Nuvola".

Proponi la Tua soluzione a QUESTO LINK

L’ampiezza del fenomeno legato all’aumento delle cronicità e delle fragilità correlate all’invecchiamento della popolazione e le sue ricadute in ambito socio sanitario ed economico impongono un ripensamento del modo in cui Istituzioni e comunità hanno finora affrontato il tema della sostenibilità dei sistemi di assistenza e cura. E’ necessario trasformare, attraverso politiche adeguate, ciò che è stato sempre considerato solo una voce di spesa in una leva per la creazione di valore.

Grazie alla medicina e alla tecnologia abbiamo allungato la vita, la sfida ora è associare l’invecchiamento della popolazione ad una opportunità per meglio orientare il mercato, allo sviluppo di soluzioni innovative digitali funzionali a migliorare la qualità di vita e la salute della popolazione anziana, determinando sviluppo di nuovi mercati e favorendo il rilancio dell’economia, oggi ormai meglio nota come “Silver Economy”.

Nasce da queste convinzioni FORUM PA Puglia, a Bari il 4 e 5 maggio prossimi, e l’idea di lanciare e pronuovere il contest #PugliaPremiaSalute il cui obiettivo è quello di mettere a confronto politiche regionali a sostegno dell’invecchiamento attivo, integrate con quelle della ricerca e dell’innovazione, in una prospettiva europea che a tal fine ha individuato negli “Ecosystems” e nel “Digital Single Market” i principi chiave sui quali incardinare il rilancio della crescita occupazionale ed economica. Con il contest la Regione Puglia mira a diffondere la cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale regionale, diffondendone i risultati e promuovendone la valenza strategica per la produzione del valore.

Promosso dall’AReSS e organizzato da Regione Puglia Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale, InnovaPuglia, Puglia Sviluppo, Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese, il contest #PugliaPremiaSalute darà un riconoscimento alle soluzioni e ai risultati progettuali originati nell’ambito degli interventi regionali per ricerca industriale e innovazione grazie ai programmi di coesione regionali e nazionali e alla programmazione del POR Puglia 2007-2013 e 2014-2020.

#PugliaPremiaSalute è rivolto a tutte quelle imprese che con i finanziamenti regionali hanno sviluppato, nell’ambito del dominio dell’invecchiamento attivo e della salute, prodotti o soluzioni, anche in via sperimentale, ad elevato contenuto innovativo e con evidenti ricadute su efficienza dei servizi.

Attraverso il contest si valuterà e valorizzerà l’originalità e innovatività del prodotto/soluzione, la sua sostenibilità economica e ambientale, la rilevanza per cittadini e imprese, la composizione del team di lavoro e dei talenti impegnati, la metodologia utilizzata e il processo di validazione con il sistema dell’utenza, la trasparenza e la completezza dell’esposizione dei risultati.

L’iniziativa si svolgerà utilizzando la piattaforma online FORUM PA Challenge, disponibile all’indirizzo http://www.forumpachallenge.it/iniziative, dove sarà possibile anche consultare i prodotti/soluzioni candidati.

Per candidare il proprio prodotto/soluzione le imprese dovranno compilare il form su questa piattaforma a QUESTO LINK  entro e non oltre le ore 14.00 del 20 maggio 2017.

Una Commissione di esperti produrrà una short list delle soluzioni candidate a ricevere il riconoscimento e le imprese saranno invitate a presentare le soluzioni proposte a Roma, nell’ambito di FORUM PA 23-25 maggio 2017, in un evento che valorizzerà le progettualità espresse dal territorio e premierà i vincitori alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. I vincitori saranno selezionati attraverso un giudizio ponderato che terrà conto anche del rating in rete di ciascun progetto.

Al termine della manifestazione si prevede di produrre un ebook e/o un video dell’iniziativa.

Le ultime soluzioni pubblicate