FORUM PA SANITA 2021 - Le foto della premiazione

In occasione dello scenario conclusivo di FORUM PA Sanità dedicato all’innovazione che arriva dai territori, sono state presentate le soluzioni vincitrici del Premio FORUM PA Sanità 2021.
 
Come affermato da Mariano Corso, Presidente P4I-Partners4Innovation, con il Premio FORUM PA Sanità si è data voce alle idee provenienti dai singoli territori che, nonostante le difficoltà legate alle debolezze dell’attuale modello di assistenza, hanno scelto proattivamente un sentiero di sanità e salute più innovativo e sostenibile. In questo senso, le candidature ricevute rappresentano un ottimo segnale, che testimonia il fermento e la voglia di mettersi in gioco dei tanti attori per innovare il sistema salute nei suoi diversi ambiti.
 
5 i progetti vincitori: 
 
Categoria Citizen Journey – ASL di Foggia, "Progetto Diomedee": Diomedee è un progetto che attua un modello innovativo di gestione dei pazienti cronici over 65 sul territorio dell’ASL della provincia di Foggia, per favorire la continuità di cura, il controllo e la stabilizzazione della patologia, operando in proattività e in prossimità. La piattaforma di monitoraggio integrato, insieme alla cartella clinica territoriale informatizzata, ha permesso di sorvegliare a distanza l’evoluzione del quadro clinico degli assistiti, anche attraverso l’integrazione di apparecchi elettromedicali su un’app dedicata al paziente.
 
Categoria Citizen Journey – ASL di Pescara, “Piattaforma di collaborazione clinica quick webconnect gestione patologie croniche e gestione covid-19”: introdotta a giugno 2020, la Piattaforma di Collaborazione Clinica Quick WebConnect è costituita da due moduli: il primo, dedicato alla gestione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, comprende sistemi di messaggistica/ notifiche di promemoria, scambio di documentazione tra medici e pazienti, gestione dei piani assistenziali personalizzati, audit clinico, servizi di telemedicina e teleconsulto; il secondo modulo è dedicato alla gestione del Covid, in particolare all’iter dei tamponi, al tracciamento e alla sorveglianza dei pazienti.
 
Categoria Data-driven health – Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, “Circular Health Approach In Radiology (C.L.E.A.R.)”:il progetto propone lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi basati su tecniche di process mining e di intelligenza artificiale, attraverso la valorizzazione dei dati. Questo sistema è in grado di aiutare l’operatore a prendere decisioni più rapide ed accurate in termini di diagnosi, gestione del trattamento e pianificazione dell’attività clinica. Il progetto sarà applicato alle attività di radiologia interventistica extra-vascolare dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino.
 
Categoria Operation e Logistica Sanitaria – Hynnova Srl Società Benefit, “Arianna Suite: Arianna Home Healthcare & Arianna Indoor Optimization”:sviluppata dall’azienda torinese Hynnova, Arianna è una suite di soluzioni per l’ottimizzazione dinamica dell’assistenza domiciliare (Arianna Home Health Care) e delle attività all’interno di strutture sanitarie (Arianna home Optimization). Arianna vuole rendere più efficiente, resiliente e sostenibile il sistema sanitario utilizzando la data science, con l’obiettivo di abilitare nuovi modelli di assistenza incentrati sul paziente
e migliorare la qualità dei servizi a lui dedicati.
 
Categoria Governo dell’Innovazione e competenze digitali – Ministero della Salute – Direzione per la programmazione sanitaria,“Pon Gov Cronicità”: il progetto nasce per promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso l’uso dell’ICT. In particolare, vuole favorire modelli di gestione più innovativi e sostenibili, che mettano al centro la persona e rendano più efficienti i sistemi sociali e sanitari a livello territoriale.
 
Clicca qui per vedere le foto della premiazione. 
 

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?